TORCELLO
A soli 10 km da Piazza San Marco, nella parte nord-orientale della laguna di Venezia, si trova l’Isola di Torcello. Oggi è un’isola di orti ed è abitata solo da poche decine di persone, ma 1500 anni fa fu la culla dell’intera civiltà veneziana: nell’anno 638 il vescovo cattolico di Altino, all’epoca la principale città romana della zona, sotto la pressione dell’invasione delle orde barbare si trasferì a Torcello con buona parte della popolazione altinate dando così vita al primo grande insediamento lagunare.
Torcello ebbe il suo maggiore sviluppo tra i secoli VII e X, giungendo ad avere 20.000 abitanti, grazie alla floridità del suo commercio. Nel corso dei secoli successivi andò progressivamente e inarrestabilmente perdendo la sua importanza, essendo ormai tutte le principali attività produttive accentrate nella vicina Venezia. Dei numerosi palazzi nobiliari, delle varie chiese e dei monasteri che un tempo affollavano l’isola, oggi restano solo pochi monumenti superstiti.
Cose da vedere:
- la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, fondata ai tempi di Eraclio, imperatore di Bisanzio, circa nel 639 è tra le più antiche costruzioni veneto-bizantine rimaste in laguna. All’interno verrai rapito dalla bellezza e dai colori del mosaico del giudizio universale
- la chiesa di Santa Fosca, nei pressi della cattedrale, costruita intorno al 1100
- il Ponte del Diavolo
- il trono di Attila, la leggenda vuole che qui si fosse seduto il re degli Unni
- il Museo di Torcello con i suoi preziosissimi resti archeologici a partire dall’epoca romana. Istituito nel 1870, il suo scopo è quello di raccogliere il patrimonio artistico di Torcello.
Come raggiungere Torcello:
- linea 14 da Venezia San Marco
- linea 12 da Venezia Fondamente Nove
BURANO
Burano è una delle isole dell’arcipelago della Laguna Veneziana. Si trova a nord di Venezia, vicino a Torcello, ed è famosa per la produzione dei merletti.
L’isola, con più di 4.000 abitanti, ha un campanile inclinato, che si vede da lontano.
Dal punto di vista turistico, Burano è famosa per le sue case colorate. Gli abitanti sono obbligati a pitturare, frequentemente, le facciate delle loro casa. Una leggenda narra che le facciate delle case di Burano sono colorate perché i marinai del luogo le pitturavano per poterle riconoscere nei giorni di nebbia.
Cose da vedere:
- il Museo del Merletto, situato all'interno di un Palazzo Gotico, un tempo sede della famosissima Scuola Merletti e adiacente al Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune
- la Chiesa di San Martino Vescovo e l'adiacente Cappella di Santa Barbara
- per gli amanti della pesca e degli antichi mestieri, visitare la Vecchia Pescheria (Pescarìa Vecia),così come la chiamano i buranelli, è il luogo più amato dai fotografi e dalle coppie romantiche alla ricerca di tramonti mozzafiato sulla laguna di Venezia
- la Casa di Bepi, la più colorata dell'isola di Burano e naturalmente scattare qualche foto ricordo.
Come raggiungere Burano:
- linea 12 dalle Fondamenta Nove
- linea 14 da San Marco
MURANO
Murano è l’isola più grande della Laguna, dopo Venezia, con una popolazione di 30.000 abitanti, ed è composta da sette isole.
Diventò importantissima per la lavorazione artistica del vetro, grazie ad un decreto della Serenissima Repubblica del 1295che ne sanciva il trasferimento delle fornaci da Venezia: più di una volta, infatti, esse avevano provocato gravi incendi, aggravati dal fatto che allora le costruzioni a Venezia erano soprattutto in legno. Concentrare le vetrerie a Murano servì alla Serenissima, gelosa di un'arte che l'aveva resa celebre in tutto il mondo sin dalle origini, a controllarne meglio l'attività. I mastri vetrai erano obbligati a vivere sull'isola e non potevano lasciare Venezia senza un permesso speciale.
Murano non è famosa soltanto per il vetro, ma anche perché qui si trova una delle chiese più antiche della laguna: la Basilica di Santa Maria e San Donato.
Cose da vedere:
- Duomo dei Santi Maria e Donato
- Chiesa di Santi Maria degli Angeli
- Chiesa di San Pietro Martire
- Museo del Vetro
- Palazzo da Mula
Come raggiungere Murano:
- linea 4.1 da Venezia Fondamente Nove
- linea 4.2 da Venezia Fondamente Nove
- linea 3, diretto Murano da Venezia P.le Roma e Ferrovia
- linea 7 da Venezia San Marco (da aprile a settembre)
- Alilaguna dall’aeroporto di Venezia Marco Polo