Lagoon View Apartmets

Lagoon View Apartments

Venezia

Venezia, il capoluogo della regione Veneto, è adagiata su più di 100 piccole isole all'interno di una laguna nel mare Adriatico. In questa città non esistono strade ma canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici. Sulla piazza centrale, piazza San Marco, sorgono la Basilica di San Marco, arricchita da mosaici bizantini, e il campanile di San Marco, da cui si possono ammirare i tetti rossi della città.

Una città incredibile, costituita da un insieme di 118 isole unite da oltre 400 ponti e separate dai canali che fungono da strade, percorsi da barche e gondole. Venezia è una città affascinante per i numerosi tesori d'arte che custodisce: chiese, palazzi, musei, ponti.

Nel 1979 l'intera città con tutta la Laguna è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. I canali principali della città sono il Canal Grande e il Canale della Giudecca. Il primo taglia in due la città tracciando una specie di serpentina, il secondo separa la Giudecca dal centro storico.

Il modo migliore per visitare la città è camminare, percorrendo i percorsi classici affollati dai turisti, ma anche avventurandosi per le calli, i campi e i campielli meno famosi ma altrettanto affascinanti. Un'alternativa è girare in gondola tra i canali, così si può apprezzare l’unicità urbanistica di Venezia.

La città è divisa in quartieri chiamati Sestieri, che sono Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Polo, Santa Croce e San Marco.

Il Ponte di Rialto è una delle maggiori attrazioni turistiche di Venezia. È il ponte più antico sul Canal Grande ed uno dei suoi principali simboli. In passato vennero costruiti qui vari ponti di legno, ma sono andati tutti distrutti da incendi. Nel 1444 il ponte crollò sotto il peso della folla riunita per vedere la moglie del marchese di Ferrara. Il ponte odierno è in pietra ed è stato costruito nel XVI secolo.

Nelle vicinanze si trova anche il mercato più famoso di Venezia.